Alla scoperta di…Belotti, attaccante del Palermo

Andrea Belotti, stellina del Palermo
Andrea Belotti, stellina del Palermo

Andrea Belotti lo scorso anno si è fatto spazio in in B a suon di gol. Ingnorato da Gattuso, il ragazzo  bergamasco ha ottenuto la fiducia di Iachini,diventando una delle sorprese più belle non solo del Palermo, ma di tutta la serie B. Ora sbarca in A pronto a guadagnarsi le luci della ribalta.

PUNTI DI FORZA
Belotti è un attaccante completo. Non si limita a rimanere fermo nella propria area di rigore, ma partecipa alla costruzione della manovra, difende e, a volte, si trasforma anche in assistman per i compagni di squadra. Ha un istinto naturale per il gol, ed è dotato di un ottimo tiro da fuori. A queste doti aggiunge una grande forza di carattere ed una sfrontatezza che, a certi livelli, presa in dosi giuste, può portare lontani.

PUNTI DEBOLI
E’ ovvio che Belotti vada un po’ svezzato e indottrinato dal punto di vista tattico, ma questo spetterà a Iachini, che crede molto nel ragazzo. Ciò che può frenare il ragazzo, in realtà, è l’ambiente. Palermo non è una piazza facile e Zamparini non è il presidente ideale per lavorare con calma. Lo scorso anno per il ragazzo ci sono stati solo applausi perchè le cose sono andate benissimo, ma cosa accadrà alle prime difficoltà? Iachini resisterà veramente per un’ intera stagione sulla panchina rosanero? E Belotti avrà anche la possibilità di sbagliare o verrà ripudiato dal presidente ai primi errori? Sono queste le domande che bisogna porsi.

GIUDIZIO FINALE
Belotti ha le qualità per fare bene ed emulare il cammino di Berardi nello scorso campionato, ma gli va data anche la possibilità di sbagliare. Se verrà lasciato lavorare con calma potrà diventare una delle sorprese (se non “LA SORPRESA”) del campionato. A noi il ragazzo piace molto e fossimo in voi, una scommessa in chiave fantacalcio la faremmo. E’ vero che il reparto del Palermo comprende anche Hernandez, Dybala e Vazquez, e che potrebbe arrivare un altro attaccante, ma nessuno di questi, neanche l’uruguayano, ha il feeling con il gol che ha il bergamasco. Quest’anno può diventare titolare fisso e secondo noi sarà il capocannoniere del club rosanero.

SCHEDA GIOCATORE
Nome: Andrea Belotti
Età: 20 anni
Ruolo: Prima o seconda punta
Ultima Stagione: Palermo (serie B) – 24 presenze, 10 reti, 2 ammonizione