Alla scoperta di…Evangelista, centrocampista dell’Udinese

Evangelista, neo centrocampista dell'Udinese
Evangelista, neo centrocampista dell’Udinese

Lucas Evangelista è arrivato in Italia come molti pronosticavano, ma non al Verona, che lo corteggiava da tempo, bensì all’Udinese. Il centrocampista brasiliano è stato infatti acquistato con un blitz dal club della famiglia Pozzo. Con l’ex San Paolo, i friulani acquistano l’erede di Pereyra. Come il neo juventino, infatti, il brasiliano può ricoprire più ruoli, da esterno a trequartista. Ora starà a Stramaccioni valorizzarlo.

PUNTI DI FORZA
Evangelista è un giocatore tecnico e veloce, dotato di una buona visione di gioco e di un dribbling funambolico. Sa calciare indifferentemente con entrambi i piedi e, grazie alla sua accelerazione, palla al piede diventa imprendibile. Altra dote di Evangelista è la capacità di muoversi nello stretto e liberarsi, grazie alla tecnica superiore, di uno o pioù avversari. Il ragazzo è da tutti indicato come una delle future stelle verdeoro e ha tutto per mantenere le promesse.

PUNTI DEBOLI
Evangelista deve ancora mettere su della massa muscolare che ne supporti la tecnica. Altra cosa da migliorare è la diligenza a livello tattico. E’, infatti, ancora un po’  anarchico, cosa normale per un ragazzo della sua età, e tende a tenere troppo palla. Deve, quindi, imparare, a giocare più per i compagni. Infine, va affinata la sua capacità realizzativa. Per le doti che ha, è potenzialmente un centrocampista da doppia cifra, ma deve essere più cinico e preciso sotto rete.

GIUDIZIO FINALE
Evangelista è un altro dei potenziali campioni pescati dall’Udinese in questi anni. La domanda è: verrà subito gettato nella mischia da Stramaccioni? Soprattutto, può essere un colpo da fantacalcio? Al momento siamo scettici su un suo utilizzo immediato. Sugli esterni l’Udinese è coperta da Widmer e Piris da una parte e G.Silva e Riera dall’altra, mentre, come trequartista o seconda punta, ci sono i vari Kone, Thereau, Bruno Fernandes e Muriel. Non crediamo, quindi, in una sua esplosione immediata. Certo, molto dipenderà dalla capacità di Evangelista di adattarsi subito al campionato italiano.Noi consigliamo comunque di lasciarlo momentaneamente in stand by. A gennaio, magari, se ne potrà riparlare.

SCHEDA GIOCATORE
Nome: Lucas Evangelista Santana de Oliveira
Età: 19 anni
Nazionalità: Brasiliano
Ruolo: Trequartista/Esterno
Ultima Stagione: San Paolo (Brasile) – 4 presenze, 1 rete