Alla scoperta di…Marin, centrocampista della Fiorentina

Marko Marin, ala della Fiorentina
Marko Marin, ala della Fiorentina

Marko Marin, nuovo giocatore della Fiorentina, è uno di quei talenti in grado di far innamorare il pubblico. Tedesco di origini bosniache, fino a un paio d’anni fa era considerato il miglior talento del calcio teutonico, al punto di attirare su di sè le attenzioni del Chelsea. Con la maglia dei Blues, però, anche a causa di qualche infortunio di troppo, non è riuscito a rendere quanto ci si attendeva. L’anno scorso è così finito in prestito al Siviglia. Ora, la Fiorentina, rappresenta la sua grande opportunità di riscatto.

PUNTI DI FORZA
Marin è un’ala, che preferisce giocare a sinistra, per poi rientrare con il destro. Calcia però, bene anche con il mancino. La sua qualità migliore è il dribbling. Pur non essendo velocissimo, riesce a saltare con facilità gli avversari, servendo poi i compagni con assist precisi. E’ uno di quei giocatori in grado di creare la superiorità numerica in fase di possesso. Ha, inoltre, una buona personalità ed esperienza internazionale.

PUNTI DEBOLI
Fisicamente, Marin è molto gracile ed è soggetto spesso ad infortuni. Negli ultimi tre campionati ha giocato la miseria di 2431 minuti, corrispondenti a 27 partite intere…Nessuno si illuda, poi, che il tedesco sia il sostituto di Cuadrado. Rispetto al colombiano, l’ex Chelsea è molto meno esplosivo e goleador. Non è detto, quindi, che, se la Fiorentina cedesse Cuadrado, Marin verrebbe inserito da Montella nello scacchiere dei titolari.

GIUDIZIO FINALE
Marin è bravo, ma non bravo come Cuadrado. Il colombiano spacca le partite in due e riesce a deciderle con una giocata. Il tedesco è più un valore aggiunto in un collettivo di squadra. Se, poi, il colombiano rimanesse, le possibilità di vedere il campo, sarebbero ancora minori. Non siamo, quindi, così sicuri che l’ex Chelsea possa essere un colpo a effetto per la Fiorentina di Montella, nè in ottica fantacalcio. Non ci butteremmo a pesce su di lui, ma aspetteremmo di capire quale siano le sue reali possibilità di sfondare in maglia viola.

SCHEDA GIOCATORE
Nome: Marko Marin
Età: 25 anni
Nazionalità: Tedesco
Ruolo: Esterno sinistro
Ultima Stagione: Siviglia (Spagna) –  18 presenze, 3 ammonizioni