Alla scoperta di…Marquez, difensore del Verona

Rafa Marquez, neo difensore del Verona
Rafa Marquez, neo difensore del Verona

Rafa Marquez è il colpo a sorpresa del Verona 2014/2015 griffato Sogliano. Il giocatore messicano, 35 anni, sbarca in Veneto per chiudere la carriera e dare il proprio contributo ai colori gialloblù. Protagonista al mondiale con il Messico, Marquez ha mostrato proprio in Brasile di essere tonico e in forma, nonostante l’avanzare dell’età. Mandorlini, quindi, abbraccia un elemento di sicuro spessore in difesa.

PUNTI DI FORZA
Chi non conosce Marquez? Il difensore è senza dubbio uno dei giocatori più forti che il Messico abbia espresso nella sua storia. In carriera ha vinto tutto, con le sole eccezioni del mondiale e dell’Olimpiade. Tra Messico e club vanta, infatti, 19 titoli, un’enormità.  Difensore o centrocampista, Marquez si è sempre distinto per la qualità,la visione di gioco,  la grinta e le doti innate di leadership.  Chi lo dava per finito, al mondiale, ha dovuto ricredersi. Il messicano è stato tra i migliori dei centroamericani, siglando anche una rete alla Croazia. Vecchio? Lo dicevano anche di Toni dodici mesi fa…

PUNTI DEBOLI
L’unica cosa che può “fregare” Marquez è che, con l’avanzare dell’età, ha perso velocità. Questo potrebbe metterlo in crisi contro attaccanti veloci. Occorrerà poi vedere come il fisico reagirà al ritorno ad un tipo di preparazione molto più dura, rispetto a quella cui era abituato negli ultimi quattro anni. Toccherà a Mandorlini il compito di studiare, d’intesa con il giocatore, la preparazione più idonea per farlo rendere al massimo.

GIUDIZIO FINALE
Chiamateci pure romantici, ma noi, Marquez, al fantacalcio lo prenderemmo. Parliamoci chiaro: il campionato italiano è tecnicamente scarso e, se, Yepes, a 37 anni, ha reso fino all’anno scorso su discreti livelli, non vediamo perchè Marquez non possa fare altrettanto. Il giocatore merita e si è visto in Brassile che è ancora integro. Il Verona ha fatto un bel colpo e, anche voi, potreste farlo, acquistandolo.

SCHEDA GIOCATORE
Nome: Rafael Marquez
Età: 35 anni
Nazionalità: Messicano
Ruolo: Difensore/centrocampista centrale
Ultima Stagione: Leòn (Messico) – 35 presenze, 1 rete