Alla scoperta di…Zappacosta, difensore dell’Atalanta

Davide Zappacosta, terzino destro dell'Atalanta
Davide Zappacosta, terzino destro dell’Atalanta

Davide Zappacosta, dopo due stagioni da protagonista con la maglia dell’Avellino, quest’anno avrà la possibilità di giocare in A con la maglia dell‘Atalanta. Per il ventiduenne terzino destro, cresciuto nel Sora,quella nerazzurra rappresenta una grande chanche per compiere il definitivo salto di qualità. Per riuscirci dovrà imporsi in un ruolo, quello di terzi destro appunto, che nell’Atalanta ha avuto troppi padroni negli ultimi anni.

PUNTI DI FORZA
Zappacosta è un giocatore dotato di grande corsa e di una discreta tecnica di base. Nasce esterno di centrocampo, posizione in cui può sfruttare la sua grande spinta, arrivando più spesso al tiro, ma può giocare anche terzino basso. Quando parte in velocità è imprendibile, anche perchè ha una grande resistenza fisica. Nell’Atalanta, Colantuono potrebbe usarlo come terzino nel 4-4-2, per sfruttarne le sovrapposizioni con l’ala e creare un asse molto pericoloso.

PUNTI DEBOLI
Zappacosta deve migliorare in fase difensiva. Nell’Avellino, a volte, si concedeva qualche uscita a vuoto, lasciando troppo scoperta la sua fascia. Può inoltre imparare a essere più preciso in fase di cross. Più in generale, il ragazzo dovrà imparare al meglio i movimenti richiesti da Colantuono per il suo 4-4-2, imparando a frenare la sua foga e a coordinarsi con l’ala, dato che, nell’Avellino, era abituato a coprire tutta la fascia destra da solo.

GIUDIZIO FINALE
La vera domanda che chi gioca al fantacalcio si pone è: Zappacosta giocherà o no? Difficile rispondere ora. Sulla fascia destra, oltre all’ex Avellino ci sono Benalouane e Raimondi. Con ancora un mese di preparazione, bisognerà vedere se Zappacosta riuscirà a conquistare la fiducia di Colantuono. Le qualità per imporsi le ha: starà a lui dimostrare il proprio valore. Diciamo che, in questo momento, vale una scommessa da 1 credito, magari in coppia con Benalouane. Magari, strada facendo, varrà molto di più. L’Atalanta crede molto in lui.

SCHEDA GIOCATORE
Nome: Davide Zappacosta
Età: 22 anni
Ruolo: Terzino destro
Ultima Stagione: Avellino (Serie B) – 32 presenze, 2 reti

250 x 250 1000x