Bologna-Udinese 0-2, tabellino e pagelle, Nico Lopez fa scintille

Nico Lopez, il migliore contro il Bologna
Nico Lopez, il migliore contro il Bologna

L’Udinese batte il Bologna e risorge dopo quattro sconfitte consecutive. Nella gara che più importante della stagione la banda Guidolin non sbaglia e inguaia un i felsinei, sempre più impantanati nei bassifondi della classifica. Guidolin fa scelte coraggiose a iniziare dalla porta, dove il giovane Schuffet, supera nelle gerarchie Brkic e Kelava, guadagnandosi i galloni di titolare. Il tecnico poi, schiera Pereya esterno sinistro e rilancia Bruno Fernandes al fianco di Di Natale. Ballardini, invece, continua ad affidarsi al solito 3-5-1-1, e ai giocatori, utilizzati nella sua gestione, ma il Bologna è vuoto e privo di idee e se non gira Diamanti sono dolori. L’Udinese è stata assoluta padrona del campo, pur non creando molte palle gol. Guidolin ha azzeccato sia le scelte iniziali che quelle durante la partita, quando, immettendo Maicosuel e Nico Lopez, ha permesso alla squadra di distendersi in velocità, sfruttando gli spazi che il Bologna, inevitabilmente concedeva nel tentativo di pareggiare. La vittoria non risolve i problemi manifestati dai friulani fin qui, ma, certo, è un toccasana per la classifica. Al Bologna, invece non rimane nulla. Se la squadra non cambia atteggiamento sarà difficile salvarsi. LE RETI: Al 15’ Di Natale trasforma un rigore concesso per una spinta di Pazienza su Lazzari. Al 92’ Maicosuel scende sulla destra,  mette la palla al centro per Nico Lopez che, tutto solo, supera Curci senza difficoltà.

TABELLINO E PAGELLE
BOLOGNA-UDINESE: 0-2

BOLOGNA:  (3-5-1-1) – Curci 6; Antonsson 6, Natali 5.5, Cherubin 6 IL MIGLIORE (72′ Christodoulopoulos 5); Garics 6 (59′ Moscardelli 6), Kone 5.5, Perez 5.5, Pazienza 5, Morleo 6; Diamanti 5.5; Bianchi 5 (67′ Acquafresca 5). A disp. Malagoli, Stojanovic, Crespo, Mantovani, Sorensen, Krhin, Laxalt, Cristaldo. All. Ballardini 5.
UDINESE: (3-5-2) – Scuffet 6.5; Heurtaux 7, Danilo 6.5, Domizzi 6; Basta 6, Badu 6.5, Allan 5 (46′ Pinzi 6), Pereyra 6, Lazzari 6; Fernandes Bruno 5.5 (65′ Lopez 7 IL MIGLIORE), Di Natale 6 (72′ Maicosuel 6.5). A disp. Kelava, Brkic, Bubnjic, Douglas, Naldo, Jadson, Mlinar, Muriel, Zielinski. All. Guidolin 6.5
Reti: 15′ Di Natale rig. (U), 92′ Lopez (U)
Ammoniti: Cherubin (B), Moscardelli (B), Kone (B), Allan (U), Domizzi (U), Pinzi (U), Pereyra (U)