Fantamercato Bologna, Yaisien, un talento puro sotto le due Torri

Abdallah Yaisien
Abdallah Yaisien, neo giocatore del Bologna

Abdallah Yaisien, acquisto del Bologna, è uno dei talenti più puri del calcio internazionale. Trequartista francese di origine egiziana classe 1994, ha già fatto vedere le sue doti nella rappresentativa francese Under 17 e nella Next Generations Series di quest’anno, dove, con il Paris Saint Germain primavera, ha incontrato e battuto per due volte la Juventus . SGARBO AL PARIS SAINT GERMAIN – Il Bologna lo ha prelevato a costo zero dal ricchissimo Paris Saint Germain: una bella rivincita per il calcio italiano, visto la spesa fatta dai parigini lo scorso anno in serie A. Yaissien è ambidestro, ha una tecnica incredibile ed è dotato anche di una elevata velocità. Senso del gol e dribbling secco completano il quadro di quella che potrebbe diventare una futura stella del calcio mondiale. Tutti i maggiori club europei lo seguivano da tempo, ma il Bologna è stato più lesto di tutti ad accapararselo.

COLLOCAZIONE TATTICA CERCASI – Yasien ha tutto per diventare un grande giocatore ma deve irrobustirsi fisicamente (è 1,73 cm x 64 Kg) e trovare una collocazione tattica precisa. Per le sue caratteristiche tecniche, il suo ruolo ideale è quello di trequartista o seconda punta anche se nel club e nelle rappresentative giovanili è stato usato quasi sempre come ala destra. La sua velocità e la sua tecnica gli consentono di essere letale anche in quella posizione, poiché, partendo da destra, tende ad accentrarsi, creando il panico nella difesa avversaria, ma è costretto anche ad un lavoro esagerato in copertura che ne limita il talento. Il Bologna spera di ripetere con lui il colpaccio fatto con Gaston Ramirez tre anni fa.

PAROLA A PIOLI – Toccherà a Pioli, ora, svezzarlo e valorizzarlo. Il tecnico emiliano ha già dimostrato più volte di non aver paura a lanciare giovani. Tatticamente Yaisien può essere sia il sostituto di Diamanti, in odore di cessione e conteso da molti club di A, sia quello di Gabbiadini, che ha ormai terminato la sua avventura in rossoblù. Crediamo però che avrà bisogno di un periodo di adattamento prima di riuscire a imporsi. Pioli è un tecnico maniaco della preparazione che cura ogni dettaglio e che non lancia nessuno se non è assolutamente certo che può ben figurare. Per questo, se Yaisien seguirà i dettami tecnico-tattici del tecnico, non abbiamo dubbi che si affaccerà prestissimo in prima squadra. Siamo pronti a scommettere sulle sue qualità: torneremo a parlare presto di questo diamante grezzo.

SCHEDA GIOCATORE
Nome: Abdallah Yaisien
Nazionalità: Francese
Età: 19 anni
Ruolo: Trequartista/ala destra
Squadra: Bologna.