Alla scoperta di…Rick Karsdorp, difensore della Roma

Rick Karsdorp arriva a Roma con il compito di tappare la falla sulla fascia destra. Lo dfarà in una squadra totalmente rivoluzionata e con un tecnico che non è il massimo nel curare la fase difensiva. Riuscirà a fare meglio di Bruno Peres?

Rick Karsdorp: pregi del giocatore

Karsdorp è un terzino atipico per il campionato olandese. A differenza degli esterni difensivi che provengono da questa scuola, è molto più bravo a difendere che a offendere. Ha senso della posizione e un buon fisico che gli permette di brillare nei contrasti.
E’ un giocatore che brilla per tecnica e fisico ed è il classico “motorino” di fascia, in grado di non sentire la fatica nell’arco della partita.

Rick Karsdorp: difetti del giocatore

Karsdorp, prima dell’intuizione di Giovanni Van Bronckorst che lo ha trasformato in terzino, giocava centrale di centrocampo o trequartista. Fu l’allora secondo di Rutten a spostarlo sulla fascia, cambiando la carriera del giocatore.
Questo cambio di ruolo, rivela una grande pecca di Karsdorp: il cross. L’olandese, infatti non lo ha nel proprio bagaglio tecnico. E’ molto più bravo a verticalizzare la manovra che ad arrivare sul fondo. Proprio per la sua ex natura di trequartista, tende spesso ad accentrarsi per tentare di servire il compagno per vie centrali.
Questo suo stile di gioco potrebbe penalizzarlo parecchio in serie A, dove le squadre sono molto più preparate tatticamente.

Rick Karsdorp: conviene investirci al fanta?

Dipende da cosa cercate. Se cercate un terzino che prenda parecchi bonus, Karsdorp non fa al caso vostro. Se, però, volete un giocatore dal rendimento costante, l’olandese potrebbe essere un buon acquisto.
Di certo, è più adatto alla difesa a 4 di quanto non lo fosse Bruno Pers, però, se dovessimo scegliere tra l’olandese e un Florenzi abile e arruolabile, non vi è dubbio che preferiremmo l’italiano.
L’ex Feyenoord presenta ancora troppe lacune per considerarlo un terzino completo e di sicuro affidamento.

SCHEDA GIOCATORE
Nome: Rick Karsdorp
Data di nascita: 11 febbraio 1995
Nazionalità: olandese
Ruolo: terzino destro
Ultima stagione: Feyenoord (Olanda) – 30 presenze, 1 gol, 3 ammonizioni
Consigliato: