Roma-Udinese 3-2 tabellino e pagelle, De Sanctis baluardo

De Sanctis, il migliore della Roma
De Sanctis, il migliore della Roma

La Roma a fatica batte l’Udinese, respinge l’assalto del Napoli e porta a 14 i punti di distacco dalla Juventus. Gara bella e spettacolare all’ “Olimpico” tra due squadre che hanno giocato a viso aperto. L’Udinese avrebbe meritato di più, ma si è trovata al cospetto di un De Sancis monumentale che ha neutralizzato almeno cinque palle gol dei friulani. La Roma, dal canto suo, ha ritrovato Totti, subito in gol, ma senza Strootman e De Rossi il suo centrocampo è apparso monco e non in grado di sorreggere l’enorme qualità dei suoi interpreti offensivi. Garcìa ha bisogno di rivedere qualcosa dietro, perchè, i giallorossi, senza i muscoli dell’olandese, hanno perso parecchio dietro e le crepe, già viste contro il Napoli, si sono fatte più evidenti contro i friulani. L’Udinese esce a testa alta da una sfida che, pur non portando punti, fa ben sperare per il futuro a livello di prestazioni. LE RETI: Al 22′ Scuffet respinge una conclusione di Gervinho, la palla arriva a Totti che da posizione centrale col piatto dentro la mette in rete. Al 30′  Totti lancia Gervinho che scende sulla destra, filtrante in area per Destro che dribbla Scuffet e deposita in rete. Al 51′ Pinzi prende palla all’altezza del cerchio di centrocampo, avanza fino al limite dell’area di rigore e calcia a rete con un destro rasoterra sul palo più lontano. Al 70′ Torosidis si accentra e dai 25 metri calcia un destro rasoterra che si insacca alla sinistra di Scuffet. All’81’ su un calcio d’angolo per i bianconeri, Danilo devia di testa, De Sanctis para ma non può nulla sulla successiva conclusione di Basta.

TABELLINO E PAGELLE
ROMA-UDINESE 3-2

ROMA (4-3-3): De Sanctis 7.5 (IL MIGLIORE); Torosidis 6.5, Benatia 7, Castan 5.5, Dodò 5 (85′ Romagnoli SV); Nainggolan 5.5, Taddei 6, Pjanic 5; Gervinho 6.5, Destro 6.5 (82′ Bastos SV), Totti 6.5 (72′ Florenzi 5). A disp.: Skorupski, Lobont, Jedvaj, Romagnoli, Toloi, Mazzitelli, Ricci, Ljajic. All. Garcia 6.
UDINESE (3-5-1-1): Scuffet 5,5; Heurtaux 6, Danilo 5,5, Domizzi 5; Widmer 5,5, Badu 6 (85′ Zielinski sv), Allan 5, Pinzi 6 (64′ Muriel 5), Basta 6,5; Pereyra 5; Di Natale 6.5 IL MIGLIORE (81′ N. Lopez sv). A disp: Kelava, Brkic, Douglas, Naldo, Gabriel Silva, Bubnjic, Yebda, Lazzari, Zielinski, Maicosuel. All. Guidolin 6.
Reti: 22′ Totti (R), 30′ Destro (R); 51′ Pinzi (U), 70′ Torosidis (R) 81′ Basta (U)
Ammoniti: Nainggolan (R),  Widmer (U)