Alla scoperta di…Bernardeschi, attaccante della Fiorentina

Federico Bernardeschi, attaccante della Fiorentina
Federico Bernardeschi, attaccante della Fiorentina

Federico Bernardeschi, attaccante della Fiorentina, è uno dei talenti più puri del calcio italiano. Rivelatosi lo scorso anno nel Crotone, il ragazzo, classe 1994, quest’anno dsebutterà in A con  la maglia della Fiorentina, società con cui ha compiuto tutta la trafila, da quando lo prelevò, a nove anni, per inserirlo nei pulcini. Montella crede molto in lui, il ragazzo in queste prime uscite estive si è mostrato tra i migliori dei viola. Le premesse per fare una buona stagione, dunque, ci sono.

PUNTI DI FORZA
Bernardeschi è un attaccante esterno. Mancino puro, preferisce agire a destra, da dove può rientrare per scatenare il suo sinistro.  Giocatore veloce e molto abile a saltare l’uomo, ha anche un’ottima visione di gioco, che gli permette di smarcare i compagni in modo brillante. Montella, in queste prime uscite lo sta usando anche come seconda punta al fianco di Gomez e il ragazzo non sta affatto demeritando. Dimenticavamo: tira le punizioni in maniera divina.

PUNTI DEBOLI
Bernardeschi è giovane, quindi pecca ancora della dovuta concentrazione nell’arco dei novanta minuti. Su questo Montella dovrà lavorare, facendo capire al ragazzo l’importanza di essere “cattivi” per tutti i novanta minuti. Occorrerà poi vedere come Bernardeschi reagirà ad un impiego part-time. Lui vorrebbe giocare, ma, nella Fiorentina è il vice Rossi. Riuscirà a  dare il meglio di sè  negli spezzoni di gara e nelle occasioni da titolare che Montella gli concederà?

GIUDIZIO FINALE
Fosse solo per la tecnica e la qualità acquisteremmo Bernardeschi a occhi chiusi al fantacalcio. Ci sono, però, da considerare altri fattori, come i due mammasantissima lì davanti. In un fantacalcio tra amici il nostro consiglio è questo: se prendete Rossi, acquistate pure lui. Pepito verrà gestito da Montella, per evitare nuovi infortuni, questo significa che Bernardeschi potrebbe giocare più di quanto non si creda. Se poi i viola vendono Cuadrado…Se, invece, in un fantacalcio online, vi avanza un posto per un attaccante a poco prezzo (non crediamo che supererà i 10-13 crediti nelle quotazioni della Gazzetta, Corriere dello Sport, ecc), un pensierino fatecelo. se poi va in prestito a qualche squadra di A…

SCHEDA GIOCATORE
Nome: Federico Bernardeschi
Età: 20 anni
Ruolo: Attaccante esterno/Trequartista
Ultima Stagione: Crotone (Serie B) – 39 presenze, 12 reti