Alla scoperta di…Keita, centrocampista della Roma

Seydou Keita, nuovo centrocampista della Roma
Seydou Keita, nuovo centrocampista della Roma

Seydou Keita è stato uno dei due acquisti d’esperienza a costo zero della Roma (l’altro è Cole). Il maliano, a 34 anni, è di fatto all’ultima esperienza importante della sua carriera. Il periodo migliore per Keita è stato senza dubbio quello con il Barcellona (2008-2012) in cui vinse 14 titolo. Il nuovo giocatore della Roma è stato ingaggiato per dare maggior esperienza alla squadra in ottica Champions League, ma, la sua duttilità lo renderà utile nel corso di tutta la stagione giallorossa.

PUNTI DI FORZA
Keita non lo scopriamo certo ora. Centrocampista totale, può giocare in ogni zona della mediana. Nel Barcellona ha giocato anche da ala d’attacco in determinate circostanze, ma quel ruolo, data l’età avanzata, non è più nelle sue corde. Come centrocampista può però ancora dire la sua, dato che il fisico è rimasto integro e il senso tattico non si è perso con il passare degli anni. Va detto, che proprio grazie a quest’ultima dote e ad un bel tiro da fuori, pur avendo principalmente caratteristiche difensive, Keita è sempre andato a segno con una certa regolarità. L’ultima stagione conclusa senza neanche un gol in campionato è datata 2003/2004, quando giocava nel Lens.

PUNTI DEBOLI
Keita è di fatto il quinto centrocampista della squadra. Di fatto è’ avantti solo a Ucan nelle gerarchie di squadra. Difficile, quindi che giochi molte gare dall’inizio. Più probabile Garcìa lo usi spesso a gara in corso, per sfruttarne le doti d’incursore. Va inoltre detto che, anche se il fisico è rimasto integro, con il passare dell’età ha di fatto perso esplosività e rapidità e questo potrebbe essere un problema in una squadra come la Roma, in cui i centrocampisti devono subito ribaltare la fase di gioco per permettere ai propri attaccanti di partire in contropiede.

GIUDIZIO FINALE
 Keita ha un curriculum di tutto rispetto, ma, non è un giocatore da prendere a occhi chiusi. Di fatto, al fantacalcio va acquistato solo in coppia con uno degli altri centrocampisti della Roma. Ovviamente, il suo costo deve essere proporzionale al suo ruolo: se giocate tra amici cercate di non andare in doppia cifra con i crediti, o, se credete veramente molto nel maliano, evitate di sfondare quota 20. L’ex Barcellona sarà un valore aggiunto della Roma, ma, nel fanta, ci saranno altri giocatori meno reclamizzati, in grado di garantirvi più presenze e bonus.

SCHEDA GIOCATORE
Nome: Seydou Keita
Età: 34 anni
Nazionalità: Maliano
Ruolo: Centrocampista centrale/Interno di centrocampo
Ultima Stagione: Dalian Aerby (Cina) – 25 presenze, 6 gol
Da gennaio 2014, Valencia (Spagna) – 11 presenze, 1 gol