Alla scoperta di…Monachello, attaccante dell’Atalanta

Gaetano Monachello, neo attaccante dell'Atalanta
Gaetano Monachello, neo attaccante dell’Atalanta

Gaetano Monachello è un “italiano di ritorno”. Il neo attaccante dell’Atalanta ha girato l’Europa fin da giovanissimo prima di ritornare nel Belpaese lo scorso anno con il Lanciano, in serie B. L’Atalanta ne ha acquistato il cartellino a titolo definitivo dal Monaco, pronta a scommettere sulle sue doti tecniche.

PUNTI DI FORZA
Monachello è un attaccante tecnico, ma in possesso anche di doti fisiche (184 cm per 79 kg). Calcia indifferentemente con entrambi i piedi, ed è molto forte di testa. Può giocare sia da prima che da seconda punta, perchè non disdegna di muoversi per tutto il fronte d’attacco e, all’occorrenza, si traveste anche da assistman. Nel Lanciano, lo scorso anno, è migliorato tantissimo a livello di movimenti offensivi, riuscendo a conquistarsi un posto da titolare nell’ultimo periodo.

PUNTI DEBOLI
Monachello deve perfezionarsi sotto porta. Riesce a segnare gol bellissimi, ma commette ancora errori banali sotto porta. Gli mancano il cinismo e la cattiveria dei veri bomber. Inoltre, è ancora troppo “fumantino” e si innervosisce con troppa frequenza se le cose non girano. Deve quindi imparare a controllarsi e ad essere maggiormente contyinuo nell’arco della partita.

GIUDIZIO FINALE
Reja sta impostando l’Atalanta sul 4-3-3, modulo che, lo scorso anno, impartì la svolta nel finale di stagione. Con questo modulo, Monachello può giocare come prima punta, ma anche come esterno offensivo. Il problema è l’abbondanza nei vari reparti. L’Atalanta al momento dispone di quattro centravanti (Pinilla, Denis, Monachello e Boakye) e sei esterni d’attacco (il già citato ex Lanciano, più Moralez, D’Alessandro, Gomez, Estigarribia e Marilungo). E’ chiaro che la rosa va sfoltita. Anche ammettendo delle cessioni, però, Monachelloo dovrà sudare per guadagnarsi il posto. Dando per scontati Pinilla e Gomez, per l’altra maglia sarà bagarre. Può valere una scommessa come sesta punta o può essere preso con il cileno, però rimane una scommessa da fare a prezzi bassi.

SCHEDA GIOCATORE
Nome e cognome: Gaetano Monachello
Età: 21 anni
Ruolo: Attaccante centrale/seconda punta
Ultima Stagione: Lanciano (Serie B) – 35 presenze, 8 reti, 7 ammonizioni