Bologna-Genoa 1-0, tabellino e pagelle, Diamanti riaccende la luce

Alessandro Diamanti, il migliore del Bologna
Alessandro Diamanti, il migliore del Bologna

Alessandro Diamanti, con un gran gol, dà la vittoria al Bologna sul Genoa e salva, forse, la panchina di Pioli. La palla ora passa a Guaraldi, ma la curva è contraria all’esonero del tecnico, come ha fatto capire oggi, con uno striscione a favore di Pioli. E’ da capire ora se il presidente degli emiliani frenerà sull’arrivo di Baggio, o andrà avanti per la sua strada. E’ stata una gara brutta e giocata sulla paura, quella tra Bologna e Genoa. La cosa è spiegabile da parte del Bologna, vista la situazione degli emiliani, meno per il Genoa che, invece di approfittare dei limiti del Bologna, ha scelto solo di difendersi, senza mai affacciarsi dalle parti di Curci. Una gara di questo tipo poteva essere risolta solo dal colpo di un singolo e tanto è stato. Per il Bologna questa vittoria è una boccata d’ossigeno, mentre il Genoa si blocca ancora: tre pareggi e due sconfitte nelle ultime cinque partite sono una frenata importante. La sosta arriva al momento opportuno per entrambe le squadre perché è chiaro che qualcosa da migliorare c’è in entrambe. Vedremo se il mercato e un po’ di riposo servirà a dare loro forze fresche. LA RETE: Il gol partita arriva al 56’. Moscardelli, spalle alla porta, scarica all’indietro per Diamanti che batte Perin con un sinistro rasoterra dal limite dell’area.

TABELLINO E PAGELLE
BOLOGNA-GENOA: 1-0
BOLOGNA: (3-4-1-2) – Curci 6; Garics 6.5, Natali 6.5, Mantovani 6; Kone 6, Perez 6.5, Krhin 5.5, Morleo 6; Diamanti 7 (IL MIGLIORE); Moscardelli 6.5 (dal 85′ Crespo SV), Cristaldo 5.5 (dal 75′ Acquafresca SV). A Disp.: Agliardi, Stojanovic, Antonsson, Cech, Radakovic, Della Rocca, Laxalt, Pazienza, Bianchi, Christodoulopoulos. All. Pioli 6.
GENOA: (3-4-3) – Perin 6; Antonini 5.5, Gamberini 6, Manfredini 5.5; Biondini 6, Matuzalem 5, Bertolacci 5 (dal 56′ Cofie 5.5), Antonelli 5.5; Vrsaljko 5 (dal 63′ Fetfatzidis 5.5), Gilardino 5 (dal 75′ Calaiò SV) Konate 5. A disp. Bizzarri, Donnarumma, De Maio, Marchese, Centurion, Sampirisi, Santana, Stoian, Sturaro. All.: Gasperini.
Reti: 56′ Diamanti (B)
Ammoniti: Curci (B), Acquafresca (B), Diamanti (B), Khrin (B), Garics (B), Gamberini (G) .